Iniziative / Eventi

Le attività di Progetto Sur in Italia sono campagne di controinformazione e sensibilizzazione sulle realtà con cui collaboriamo, dibattiti con i protagonisti dei processi sociali argentini, incontri di ‘memoria attiva’, festival, cineforum, spettacoli musicali, esibizioni di danza, performance teatrali, mostre e installazioni, tornei sportivi, cene sociali, grigliate argentine e il classico appuntamento della gran fiesta argentina. Progetto Sur organizza eventi diretti ad un pubblico vasto e sempre differente perché vuole che essi, oltre a rappresentare un momento di incontro e divertimento, siano soprattutto un mezzo per veicolare e diffondere il più possibile le denuncie di violazioni dei diritti umani, o le informazioni su pratiche sociali innovative e di resistenza che nascono o che si sviluppano in Argentina.

Gran Asado Argentino

Progetto Sur dal 2003 organizza a Roma, ogni anno in autunno e in primavera, il “Gran Asado Argentino”. Un incontro all’aria aperta che parte dal condividere una grigliata di tagli tipici argentini e le manifestazioni tipiche della cultura popolare argentina, e diventa anche un’occasione di informazione sui progetti sostenuti da Progetto Sur e sulle realtà italiane e argentine con le quali Progetto Sur collabora. Spesso l’Asado è organizzato in date particolari proprio per commemorare o festeggiare determinate ricorrenze storiche o tematiche, come il 25 aprile o la i ad ottobre. A trasformare le lunghe giornate dell’Asado Argentino in una vera e propria festa adatta a tutte le età sono le murgas romane e gli artisti, musicisti e giocolieri che si avvicendano sul palco aperto che diviene un luogo di scambio e mescolanza di culture diverse. Progetto Sur in ogni Asado organizzato coinvolge realtà diverse tra loro ma accomunate dalla volontà di sostenere i progetti pensati e realizzati con organizzazioni e movimenti argentini. Durante tutta la giornata è sempre attivo un punto informativo che offre non solo notizie e dati sui progetti e sui partner, ma dà anche visibilità ai prodotti e ai materiali informativi e di analisi da essi prodotti.

Fiesta Argentina

La “Fiesta Argentina” che Progetto Sur organizza a Roma da 10 anni è diventato un appuntamento molto atteso da chi ha voglia di entrare in contatto con le espressioni culturali più autentiche dell’Argentina e dell’America Latina. La Fiesta Argentina è infatti un evento completo che comprende momenti di approfondimento sulla realtà argentina attraverso mostre fotografiche, documentari, reading e presentazioni di libri e momenti di puro divertimento grazie alla musica di gruppi e di Dj latinoamericani che propongono una selezione non commerciale di ritmi tradizionali fusionati con l’avanguardia della nuova generazione di musicisti del subcontinente.

Altre iniziative ed eventi

Progetto Sur organizza in Italia e in Argentina iniziative ed eventi di carattere culturale ed artistico per sostenere e diffondere campagne di denuncia, di controinformazione o di memoria attiva, in collaborazione con le realtà italiane e argentine che ne condividono i presupposti e gli obiettivi.
Incontri, dibattiti, eventi musicali, proiezioni di film e corti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, e molte altre sono le occasioni di incontro promosse con l’obiettivo di condividere e diffondere esperienze sociali innovative così come esperienze di lotta e resistenza per l’affermazione dei diritti umani e sociali