associazione

Progetto Sur è un’organizzazione che fa cooperazione dal basso tra Italia e Argentina dal 2003.

Con l’obiettivo di contribuire al cambiamento sociale, Progetto Sur sostiene le lotte in difesa dei diritti umani e della dignità dei popoli e contribuisce alla promozione della giustizia sociale attraverso il sostegno e lo scambio attivo con realtà organizzate.

Progetto Sur opera in maniera autonoma e indipendente da istituzioni politiche e religiose.
In Argentina realizza progetti elaborati insieme ad organizzazioni di base per il rafforzamento di attività produttive autogestiste e di processi di autorganizzazione politica, per il sostegno alla formazione e all’educazione popolare, per la difesa e la promozione dei diritti umani, dei popoli originari e dell’autodeterminazione delle donne.

Le attività di Progetto Sur in Italia sono campagne di controinformazione e sensibilizzazione sulle realtà con cui collaboriamo, dibattiti con i protagonisti dei processi sociali argentini, incontri di ‘memoria attiva’, festival, cineforum, spettacoli musicali, esibizioni di danza, performance teatrali, mostre e installazioni, tornei sportivi, cene sociali, grigliate argentine e il classico appuntamento della gran fiesta argentina.

Progetto Sur è composta da un gruppo di giovani argentini, italiani e italo-argentini attivi sia a Roma che a Buenos Aires. Professionisti nel campo delle scienze, delle discipline sociali, culturali, artistiche e della comunicazione, con una vasta conoscenza del terzo settore, partecipano mettendo a disposizione di Progetto Sur il proprio tempo e le proprie competenze in maniera volontaria e non remunerata, destinando interamente i ricavi delle iniziative alla realizzazione dei progetti in corso.

Progetto Sur vuole essere uno spazio aperto di relazione e di azione collettiva che si costruisce attraverso un costante processo partecipativo di auto – riflessione e di formazione politica e il continuo scambio con le altre realtà organizzate sui territori.